• No results found

• Controllare spesso la fornitura d’acqua all’unità. Si deve evitare un basso flusso di acqua e aria in entrata nel sistema, in quanto ciò diminuirà la prestazione e l’affidabilità dell’unità. Si deve pulire regolarmente il filtro della piscina/SPA per evitare danni all’unità derivanti da un filtro sporco o ostruito

• L’area intorno all’unità deve essere asciutta, pulita e ben ventilata. Pulite regolarmente la parte dello scambiatore di calore per mantenere un buon scambio di calore e risparmiare energia.

• Controllare spesso l’alimentazione e il cavo di collegamento. Se l’unità dovesse iniziare a funzionare in modo anomalo o sentite un odore insolito nel comparto elettrico, spegnere la pompa di calore e fatela sostituire tempestivamente.

4.2 Guida alla risoluzione di problemi

Un’installazione inappropriata creerà un rischio elettrico, che potrebbe portare la morte o gravi lesioni per gli utenti, installatori della piscina o altre persone a causa di scossa elettrica e potrebbe anche causare danni alla proprietà.

Attenzione: NON tentate alcuna regolazione interna dentro al riscaldatore.

Attenzione: tenete le mani e i capelli lontani dalle lame della ventola per evitare lesioni.

Attenzione: se non avete familiarità con il sistema di filtraggio della piscina e il riscaldatore:

• non tentate di regolare o assistere senza consultare il vostro rivenditore o professionista di piscine o aria condizionata.

• leggere l’intera guida all’installazione e dell’utente prima di provare a usare, assistere o regolare il riscaldatore o il sistema di filtraggio della piscina.

• non avviare la pompa di calore prima di 24 dall’installazione per evitare di danneggiare il compressore.

Attenzione: scollegare l’alimentazione all’unità prima di tentare l’assistenza o la riparazione.

Problema Causa Soluzione

La pompa di calore non

funziona 1. Elettricità mancante 1. Collegare l’energia elettrica 2. L’unità non è accesa 2. Accendere la pompa di calore 3. Impostazioni temperatura errate 3. Regolare impostazioni temperatura 4. Ritardo di tempo ancora attivo 4. Aspettare 3 minuti per avviare unità 5. Temperatura aria inferiore a 8 °C 5. Aspettare finché temperatura si alzi

6. Altro 6. Vedere più avanti sotto ‘Messaggi di

errore’

Riscaldamento

insufficiente 1. Ostacoli bloccano flusso d’aria 1. Rimuovere gli ostacoli

2. Ghiaccio nell’evaporatore 2. Spegnere l’unità (aria troppo fredda)

4.3 Messaggi di errore

La pompa di calore mostrerà un messaggio di errore in caso di problemi. Possono verificarsi i seguenti messaggi:

Messaggio di errore Causa Soluzione

Low air temp Die Wärmepumpe startet nicht, wenn die Temperatur der Umgebungsluft unter 8 °C liegt

Das Gerät wird gestartet, sobald die Umgebungstemperatur 8 °C erreicht.

3.3 La barra di flusso

La barra di flusso è una rappresentazione grafica del volume d’acqua che attraversa l’unità. Le pompe di calore hanno la migliore prestazione quando la barra di flusso si trova nella zona verde. Il grafico è valido solo dopo almeno 30 minuti di attività. La barra di flusso rappresenta anche il ritardo di tempo di tre minuti prima dell’avvio effettivo dell’unità. L’indicazione “flusso” non è visibile; il piccolo quadratino all’estremità destra della barra di flusso lampeggia e scompare dopo poco. Quando non c’è più niente, l’unità si avvierà.

Surriscaldamento La pompa di calore non è in grado di trasferire tutto il calore che ha generato

Controllare il flusso dell’acqua.

Flusso basso Flusso dell’acqua insufficiente. La ventola si è fermata ma il compressore è ancora in funzione.

Controllare il flusso dell’acqua.

Errore di flusso Controllare/ripristinare il flusso d’ac-qua. La pompa di calore si avvierà dopo 3 minuti di ritardo quando il flusso nell’unità è di nuovo sufficiente.

Controllare il flusso dell’acqua.

altre informazioni: www.sunspring.eu 4.4 Chimica dell’acqua

Un’attenzione speciale va data per mantenere l’equilibrio chimico della vostra piscina entro i seguenti limiti:

Min. Max.

pH 7,0 7,8

Senza cloro (mg/l) 0,5 1,5

TAC (mg/l)

TAC (°F) 80

10 150

30

Sale (g/l) 8

ttenzione: non riuscire a mantenere l’acqua della piscina entro i limiti suddetti invaliderà la garanzia ttenzione: quando la concentrazione di uno o più dei prodotti summenzionati diventa troppo alta,

potrebbe causare un danno irrimediabile alla vostra pompa di calore. Assicurarsi di aver installato un’attrezzatura di trattamento dell’acqua dopo la pompa di calore. Quando un alimentatore chimico automatico è installato nell’impianto idraulico, questo deve essere installato a valle della pompa di calore. Una valvola di controllo deve essere installata tra la pompa di calore e l’alimentatore chimico per evitare un reflusso di ritorno dell’acqua chimicamente saturata nella pompa di calore, di cui danneggerebbe i componenti.

4.5 Preparare per l’inverno

Sebbene le nostre pompe di calore SUN SPRING siano protette contro il congelamento, è una buona pratica svuotare tutto il sistema. Eseguire le seguenti azioni per svuotare del tutto la pompa di calore:

• Scollegare l’energia elettrica dalla pompa di calore sul pannello di rete.

• Interrompere la fornitura d’acqua alla pompa di calore.

• Scollegare l’ingresso e l’uscita d’acqua e lasciar fuoriuscire l’acqua dalla pompa di calore.

• Ricollegare senza stringere l’ingresso e l’uscita dell’acqua, per evitare che detriti entrano nei collegamenti.

Attenzione: non effettuare la preparazione per l’inverno potrebbe causare danni alla pompa di calore e invalidare la garanzia.

4.6 Avvio in primavera

Se la vostra pompa di calore è stata preparata per l’inverno, eseguire le seguenti fasi per avviare il sistema in primavera:

• Ispezionare il sistema per eventuali detriti o problemi strutturali.

• Collegare strette le giunture d’ingresso e uscita dell’acqua.

• Accendere la pompa filtro per fornire acqua alla pompa di calore.

• Ripristinare l’alimentazione elettrica alla pompa di calore e posizionarla su ON.

5. Garanzia

GARANZIA LIMITATA Grazie per aver acquistato la nostra pompa di calore.

Garantiamo che tutte le parti sono prive di difetti di fabbrica nei materiali e lavorazione per un perio-do di due anni dalla data dell’acquisto al dettaglio.

Questa garanzia è limitata al primo acquirente al dettaglio, non è trasferibile e non si applica ai pro-dotti che sono stati spostati dai loro siti originali d’installazione. La responsabilità del Produttore non va oltre la riparazione o la sostituzione di parti difettose e non include i costi per il lavoro di rimozione e reinstallazione delle parti difettose, il trasporto a o dalla fabbrica e qualsiasi materiale richiesto per eseguire la riparazione. Questa garanzia non copre guasti o malfunzionamenti risultanti da ciò che segue:

1. Installazione, gestione o manutenzione non corretta del prodotto secondo il nostro

“Manuale d’installazione e istruzioni” pubblicato e fornito con il prodotto.

2. Il lavoro di un installatore del prodotto.

3. Non mantenere un adeguato equilibrio chimico della vostra piscina [livello di pH tra 7,0 e 7,8. Alcalinità totale (TA) tra 80 e 150 ppm. Senza cloro tra 0,5-1,5 mg/l. Solidi dissolti totali (TDS) inferiore a 1200 ppm. Sale massimo 8 g/l].

4. Abuso, alterazione, incidenti, incendio, allagamento, fulmini, roditori, insetti, negligenza o calamità naturali.

5. Incrostazioni, congelamento o altre condizioni che possono causare una circolazione del-l’acqua non adeguata.

6. Far funzionare il prodotto ad una portata di flusso idrico al di fuori delle specifiche minime e massime pubblicate.

7. Uso di parti o accessori non autorizzati di fabbrica in collegamento con il prodotto.

8. Contaminazione chimica di aria comburente o uso improprio di prodotti chimici igienizzanti, come introdurre prodotti chimici igienizzanti a monte del riscaldatore e i tubi del pulitore attraverso lo skimmer.

9. Surriscaldamento, percorsi dei cavi non corretti, fornitura elettrica non appropriata, danni collaterali causati dalla mancanza di morsetti di collegamento, elementi griglia e cartucce DE, o danni causati dal funzionamento della pompa con quantità d’acqua insufficiente.

LIMITAZIONE DI RESPONSABILITÀ

Questa è l’unica garanzia fornita dal Produttore. Nessuno è autorizzato a prestare altre garanzie per nostro conto.

QUESTA GARANZIA SOSTITUISCE TUTTE LE ALTRE GARANZIE, ESPRESSE O IMPLICITE, CHE INCLUDONO, SENZA LIMITAZIONI, GARANZIE IMPLICITE DI IDONEITÀ PER UN PARTICO-LARE SCOPO E COMMERCIABILITÀ. NOI DECLINIAMO ED ESCLUDIAMO ESPRESSAMENTE QUALSIASI RESPONSABILITÀ PER DANNI CONSEGUENTI, INCIDENTALI, INDIRETTI O SANZI-ONABILI PER VIOLAZIONE DI QUALSIASI GARANZIA ESPRESSA O IMPLICITA.

Questa garanzia vi conferisce specifici diritti legali, che possono variare a seconda del paese RICHIESTE DI GARANZIA

Per una sollecita presa d’atto di una garanzia, contattate il vostro rivenditore e fornitegli le seguenti informazioni: prova d’acquisto, numero del modello, numero seriale e la data d’installazione. L’instal-latore contatterà la fabbrica per istruzioni riguardanti la richiesta e per individuare la posizione del centro assistenza più vicino.

Locatie van de warmtepomp / Heat pump location / Emplacement de la pompe à chaleur / Wärmepumpen-Standort / Posizione della pompa di calore

1:Zwembad