• No results found

DescrIZIone GenerALe DeL BoLLItore 1 Coperchio a cerniera

2 Pulsante per aprire il coperchio 3 Filtro anticalcare

4 Indicatore di livello (ON) 5 Interruttore di accensione 6 Spia luminosa

7 Base

8 Indicatore del livello massimo dell'acqua 9 Indicatore del livello minimo dell'acqua IstruZIonI PArtIcoLArI

CAVO DI ALIMENTAZIONE

– Bisogna utilizzare un cavo di alimentazione corto per ridurre il rischio di restare impigliati o di inciamparvi passandovi sopra.

– Esistono anche le prolunghe, che si possono utilizzare, esercitando la dovuta attenzione.

Istru ZI on I P er L’ uso

– Se si utilizza una prolunga, il carico che sopporta la prolunga deve essere almeno pari alla potenza dell’apparecchio elettrico; inoltre se l’apparecchio dispone di una terra, la prolunga deve essere del tipo a 3 conduttori, con filo di terra. Il cavo più lungo va disposto in modo che non penzoli dal banco o dal tavolo, dove i bambini possono tirarlo o dove può fare inciampare qualcuno.

SPEGNIMENTO DI SICUREZZA

Il bollitore dispone di una protezione contro i danni causati da un utilizzo con una quantità d'acqua insufficiente.

Un dispositivo di sicurezza interrompe automaticamente l'alimentazione elettrica, se l'elemento riscaldante si surriscalda.

Se il bollitore dovesse rimanere a secco durante l'uso, è necessario lasciarlo raffreddare per 10 minuti prima di riempirlo nuovamente di acqua fredda. Il dispositivo di spegnimento automatico torna automaticamente in posizione di riposo non appena si è raffreddato.

PrIMA DI usAre IL BoLLItore

Prima di usare il bollitore per la prima volta, riempirlo completamente d'acqua (fino alla marca MAX) e portare a ebollizione, gettare poi via l'acqua senza farne uso.

uso DeL BoLLItore

RIEMPIMENTO DEL BOLLITORE

– Togliere l'apparecchio dalla base (7).

– Aprire il coperchio (1), riempire il bollitore d’acqua e richiudere il coperchio.

Non riempire il bollitore con meno di 0.25 l né più di 1.0 l (oltre la marca MAX) per evitare che resti a secco ovvero l'acqua bollente venga spruzzata fuori dal becco.

ALLACCIAMENTO ALLA PRESA ELETTRICA

– Dopo aver riempito il bollitore, collocarlo sulla base (7).

Controllare che il bollitore sia posizionato correttamente sui contatti della base (7).

FUNZIONAMENTO

– Inserire la spina in una presa elettrica e premere il pulsante ON (5). La spia (6) si accende.

– Non appena l'acqua raggiunge l'ebollizione, il bollitore si disinserisce automaticamente e la spia luminosa si spegne.

Per riportare l'acqua a ebollizione, premere il pulsante ON (5).

40

BI stro

– Togliere il bollitore dalla stazione base solo dopo che si è spento automaticamente al termine del processo di bollitura. Diversamente, riempire con acqua fino a raggiungere il livello MIN e lasciare bollire finché il bollitore si spegne da solo.

Nota: non è possibile spegnere manualmente il bollitore. Il pulsante ON serve per riaccendere l'apparecchio.

Attenzione: se il bollitore è vuoto, bisogna evitare di posarlo sulla sua base con l'interruttore nella posizione ON.

PER VERSARE L'ACQUA

– Prendere sempre il bollitore per il manico per sollevarlo dalla base (7). Aver cura di mantenere il bollitore ben diritto mentre lo si solleva dalla base (7).

– Versare l’acqua dal becco senza aprire il coperchio (1).

Avvertenza: per evitare scottature con l'acqua bollente, versarla con prudenza.

PER RIACCENDERE IL BOLLITORE

– Il bollitore può essere riacceso non appena il termointerruttore di sicurezza integrato ha avuto abbastanza tempo per raffreddarsi.

MAnutenZIone e curA FILTRO ANTICALCARE

Il calcare è una sostanza naturale che si forma quando si fa bollire acqua dura. Il filtro serve a trattenere il calcare nel bollitore.

PULIZIA E SMONTAGGIO DEL FILTRO

È importante pulire periodicamente il filtro. Il filtro è innestato nel corpo del bollitore e può essere tolto tirandolo in su. Lo si può pulire spazzolandolo sotto l'acqua corrente con una spazzola morbida.

PULIZIA E DECALCIFICAZIONE DEL BOLLITORE

Eliminare il calcare usando un decalcificatore di marca, adatto ai bollitori di plastica (e attenendosi scrupolosamente alle istruzioni), oppure acido citrico.

Consigliamo di usare l'acido citrico nel modo seguente:

Far bollire 1 litro di acqua, poi staccare la spina del bollitore e metterlo nell'acquaio vuoto o in un catino. Aggiungere lentamente 50 grammi di acido citrico cristallino, poi lasciar riposare il bollitore.

Non appena cessa l'effervescenza, vuotare il bollitore e sciacquarlo accuratamente con acqua fredda. Passare accuratamente l'esterno del bollitore con un panno umido per eliminare qualsiasi traccia di acido citrico, che potrebbe danneggiare la superficie.

Non utilizzare una soluzione più concentrata. Accertarsi che tutti i raccordi elettrici siano assolutamente asciutti prima di utilizzare il bollitore. L'acido citrico cristallino si può acquistare nella maggior parte delle farmacie e drogherie.

Istru ZI on I P er L’ uso

– Se la decalcificazione non viene eseguita, la garanzia può decadere.

– Per la pulizia della parte esterna del bollitore non utilizzare sostanze chimiche, paglietta di ferro né prodotti abrasivi.

– Pulire l'apparecchio utilizzando esclusivamente un panno umido.

– Non immergere mai l’apparecchio in acqua: non bisogna dimenticare che si tratta di un apparecchio elettrico.

– Qualsiasi altra operazione di manutenzione deve essere effettuata da un tecnico di assistenza autorizzato.

QuAnDo non sI usA IL BoLLItore

Avvertenza: controllare sempre di avere disinserito la corrente quando il bollitore non è in uso.

DAtI tecnIcI

Tensione nominale EUROPA 220-240 V~ 50/60 Hz Tensione nominale USA 120 V~ 60 Hz Potenza nominale EUROPA 1300 Watt Potenza nominale USA 1100 Watt Lunghezza cavo c. 70 cm Capacità del bollitore 1.0 l

Omologazioni GS, CE, ETL, CETL

serVIZIo tecnIco & conDIZIonI DI GArAnZIA Tutti i prodotti BODUM® sono realizzati con materiali durevoli e di alta qualità. Comunque, se si rendesse necessario sostituire un pezzo, ci si può rivolgere a uno degli indirizzi seguenti: il vostro rivenditore BODUM® - il BODUM® SHOP - la rappresentanza BODUM® del vostro Paese o il nostro sito Garanzia.La BODUM® garantisce per un periodo di 2 anni dalla data di acquisto che il bollitore «BISTRO» è esente da difetti di materiale o malfunzionamenti riconducibili a difetti di fabbricazione o costruzione. La riparazione è gratuita se sono soddisfatte tutte le condizioni della garanzia. Non è possibile chiedere un rimborso.

Condizioni di garanzia.Il certificato di garanzia deve essere compilato dal venditore al momento dell'acquisto. I servizi di garanzia possono essere forniti esclusivamente dagli

42

BI stro